Di origine desertica, la rosa di Gerico (Anastatica Hierochuntica) appartiene ad una categoria di piante dette “della resurrezione” in quanto può rimanere in vita nonostante lunghi periodi di totale siccità e senza bisogno di terra.
Chiudendosi a riccio e assumendo l’aspetto di un gomitolo di sterpaglia secca dal colore marrone attende paziente l’arrivo delle prime pioggie e quando questo accade ed entra in contatto con l’acqua, riprende immediatamente colore e “vita”.
Una volta che avrete portato a casa la vostra Rosa di Gerico, saranno sufficienti una ciotola ove adagiarla e poche gocce d’acqua per vederla “miracolosamente” riprendere vità: i rametti apparentemente senza vita, cambieranno colore rapidamente e la pianta si aprirà, distendendosi in forma circolare passando da un triste color “secco” ad un bel verde intenso.
E se rimane di nuovo senz’acqua? Niente paura, tornerà a “seccare” nell’attesa di averne di nuova e quando questo accadrà ricomincerà a “vivere”! Per queste sue caratteristiche di “forza e pazienza” è da sempre considerata simbolo di serenità, prosperità e fortuna.
Forse ti interessa anche…