Sacche estive stampate

Sacche estive stampate

Un astuccio per riporre i prodotti solari, una sacchetta/zaino da portare in spiaggia e  una shopper per le vostre serate estive. Tre progetti creativi a tema marino da realizzare con la tecnica della stampa su tessuto . Gli accessori  utilissimi e stilosi che dovete assolutamente provare a realizzare!

MATERIALE NECESSARIO

Sacca zaino in tela
Colori per tessuto verde acqua, blu scuro, bianco
Forbicine
Filo mouliné bianco e blu
Ago cruna larga
Telaio da ricamo
Pennellino tondo n.1
Nastro adesivo di carta e nastro biadesivo
1 foglio A4 di Fommy o gomma crepla bianca
Placca in plexiglas per timbri o custodia di cd
Tampone spugna
Matita
Bulino

 

PROCEDIMENTO

Progetto 1 – Sacca zaino “la mer”:

Foto 1: Posizionare il cartamodello dell’onda sopra una superficie luminosa (ad esempio il vetro di una finestra), sovrapporre il foglio di gomma crepla e ricalcare in disegno con la matita. Ritagliare il contorno della sagoma con le forbicine.

Scarica qui il cartamodello

Foto 2: Con il nastro biadesivo, fissare la sagoma di gomma crepla sulla placca in plexiglas per timbri o sulla custodia di un CD. Passare più volte con il bulino sulle linee curve interne della sagoma, in modo che rimangano dei solchi ben visibili.

Foto 3: Versare in un piattino i colori per tessuto, mescolarli a piacere e tingere la sagoma di gomma crepla con il tampone spugna intinto nel colore.

Foto 4: Inserire dentro la sacca di tela un foglio di carta di giornale, in modo da non sporcare il retro del tessuto con il colore. Per realizzare una decorazione precisa, posizionare il nastro adesivo a 4,8 cm (ovvero l’altezza della sagoma) dal bordo inferiore della sacca. Al centro di questa striscia stampare la prima onda.

Foto 5: Proseguire stampando altre onde a destra e a sinistra dalla prima, cambiando di volta in volta la sfumatura di azzurro. Fare in modo che le sagome delle onde combacino tra di loro. Nel caso le campiture di colore risultino incomplete in corrispondenza delle cuciture della sacca, ritoccare le onde con un pennellino intinto nel colore per tessuto.

Foto 6: Continuare così, tingendo la sagoma in gomma crepla con diverse sfumature di azzurro e stampando le onde in modo che combacino tutte tra loro. Ricordarsi di spostare di volta in volta il nastro adesivo verso l’alto, in modo che sia sempre a 2,4 cm dalla sommità dell’onda sottostante. Realizzare in questo modo 8 file di onde.

Foto 7: E’ consigliabile pulire di tanto in tanto la sagoma di gomma crepla con un pezzo di carta assorbente, in questo modo il disegno verrà più preciso e le sfumature di colore più varie.

Foto 8: Una volta asciutto il colore procedere con il ricamo. Tagliare un pezzo di filo moulinè bianco (composto da 6 fili) e suddividerlo in due gruppi da tre fili ciascuno. Infilare un gruppo da tre fili nell’ago e ricamare il bordo di ogni onda con il punto indietro.

Foto 9: Proseguire così fino ad arrivare all’ultima fila di onde, dopodiché rientrare con il filo all’interno della sacca e saldarlo con un nodo.

Foto 10: Posizionare all’interno della sacca il cartamodello con la scritta “la mer”, centrarla bene e ricalcarla con una matita. E’ consigliabile posizionare il nastro adesivo al di sopra delle onde per avere un riscontro orizzontale più preciso.

Foto 11: Tendere la tela sul telaio e ricamare la scritta utilizzando il filo moulinè blu (utilizzare solo 3 fili come spiegato precedentemente).

 

Progetto 2 – Shopper “coquilles”

Foto 12: Realizzare la sagoma da stampare come spiegato nei punti 1 e 2. Tingere la sagoma della conchiglia con sfumature di blu o di giallo e stampare le conchiglie in modo un po’ casuale partendo dall’angolo in basso e a destra della shopper in tela.

Foto 13: Realizzare la scritta “coquilles” come spiegato nei punti 10 e 11 e aggiungere, tra una conchiglia e l’altra, dei punti nodino. Si realizzano uscendo con il filo sul dritto del lavoro, si avvolge il filo 4 volte intorno all’ago e si rientra molto vicino al punto da cui si è usciti. Si esce sul retro e si salda in filo con un nodo.

Progetto 3 – Astuccio “le soleil”

Foto 14: Realizzare la sagoma da stampare come spiegato nei punti 1 e 2. Tingere la sagoma del sole con il giallo mescolato ad una punta di rosso e stamparla sull’astuccio partendo dalla metà del bordo inferiore. Proseguire a stampare le altre a destra e sinistra dalla prima. Per realizzare con precisione la fila superiore di soli, posizionare il nastro adesivo in modo che sia a 3 cm dal bordo e stampare le sagome in modo sfalsato rispetto alle sottostanti.

Foto 15:  Realizzare la scritta “le soleil” come spiegato nei punti 10 e 11 e ricamare con il filo bianco i raggi di sole alternandoli a quelli gialli ottenuti con la stampa.

Foto 16: Infilare un pom pom con ago e filo e fissarlo al foro del tiretto della cerniera.

Ecco pronti i vostri accessori da sfoggiare al mare.

 

Progetti di Michela Dal Lago per Viridea

 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.