Questo sandwich di polenta è un delizioso antipasto colorato che lascerà sbalorditi i vostri ospiti. Un mix di gusti interessanti, ideale per vegetariani e non solo.
Per 4 persone.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Ingredienti:
- 75 g di farina di ceci
- 75 g di farina di piselli
- 75 g di farina di lenticchie
- 750 g di acqua
- 1 broccolo
- 300 g di zucca mantovana pulita
- 2 cipolle rosse
- Zucchero di canna q.b.
- Aceto di vino bianco
- Sale e pepe
Preparazione:
Polentina tricolore:
Dividete l’acqua in tre pentolini e aggiungete le diverse farine con un setaccio e fate bollire i tre composti lasciandoli cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso.
Foderate uno stampo per plum cake con la carta da forno, unta con un filo d’olio. Versate i composti con intervalli tra uno e l’altro in modo di lasciarli solidificare.
Lasciate i composti in frigorifero per un’ora. Una volta tirati fuori, tagliarli in fettine di un centimetro, risulteranno tricolori.
Passare le fettine in padella con un tocco d’olio.
Lavate le verdure e tagliatele a fettine di 3-4 mm di spessore, dopodiché saltatele in padella per 5 minuti, tutte separatamente. Se lo preferite, condite la cipolla con lo zucchero di canna in modo da caramellarla. Sfumate poi con aceto e un pizzico di sale.
Lasciar cuocere il tutto fino a quando il liquido non si sarà assorbito. Servire infine con qualche fogliolina di erba aromatica.