Settembre, il momento dei progetti

Settembre, il momento dei progetti

A Settembre, dopo la pausa estiva è il momento di pensare ai progetti… “verdi”. La ripartenza è in atto sul lavoro, a scuola, nella vita quotidiana e anche il piacere del verde torna ad essere importante proprio per darci benessere e serenità. Tra fine estate e inizio autunno possiamo scatenare l’immaginazione e la voglia di fare, per trovare in piante, fiori, frutti e ortaggi una fonte di conforto e di relax che aiuta a combattere i momenti stressanti. Ecco tre facili progetti da mettere in atto subito; non va dimenticato che essere progettuali e ricchi di creatività è una vera e propria terapia per coltivare l’ottimismo e la serenità della mente.

La casa? Deve diventare una vera home jungle

  1. Analizzate gli ambienti per arricchirli di verde, tanto: perché pulisce l’aria e migliora la qualità di vita. In ogni stanza prevedete di mettere almeno una o più piante.
  2. Predisponete le zone da arricchire di verde con pochi e semplici accorgimenti: sottovasi a rotelle o meglio ancora piccoli pallet rotellati sui quali posare 3-4 piante diverse; mensole per le piante ricadenti; vassoi con uno strato di sabbia o di argilla per raccogliere piccoli vasi di piante grasse.
  3. Prevedete portavasi originali, riciclando vecchi contenitori; ottimi anche i portavasi da appendere in corda macramé o in paglia e giunco, sospesi da cordicelle o cavetti “invisibili” di filo di nylon che danno l’idea di piante sospese nel nulla.
  4. Piante grandi come i filodendri e i ficus, foglie larghe e vistose come quelle di dieffenbachia e maranta sono ideali per l’effetto jungle. Nei piccoli ambienti di cucina trovano posto le aromatiche, anche in vasi idroponici con illuminazione led per piante; e in bagno felci e altre specie che amano l’umidità elevata.
  5. Temete che tante piante possano richiedere troppo impegno? Utilizzate gli appositi prodotti “dissetapiante” (granuli da mettere nel terriccio) e gli irrigatori a goccia da dotare di una bottiglia d’acqua (autonomia per almeno 3-4 settimane minimo).

Il terrazzo da vivere per tutto l’inverno

  1. Invece di mandarlo in riposo, trasformate balcone e terrazzo in un ambiente utilizzabile anche quando fa freddo. Va mantenuto pulito, ordinato, ricco di fiori autunnali, piante da bacca e sempreverdi; un paio di seggiole, un tavolino e una stufa elettrica da esterno a infrarossi, che scalda in un attimo e crea un confortevole “nido” di calore, ed ecco pronto un rifugio accogliente anche in inverno.
  2. Per creare fascino raccogliete su mensole, ripiani o tavolini i colori autunnali, a partire dai vivaci peperoncini, aster, eriche, cavoli, viole e crisantemi in portavasi graziosi e completando con oggetti naturali (pigne, rametti, zucche, mele…).
  3. Quando le temperature scendono, diventano importanti le mini conifere, l’agrifoglio, l’evonimo e le altre piante che mantengono la chioma verde tutto l’inverno. Non dimenticate che l’angolo outdoor vi attirerà solo se rimane sempre grazioso, ben curato e ricco di dettagli originali: un vero rifugio antistress, una boccata d’aria fresca che rigenera la lucidità del pensiero e ricarica le energie.

L’orto verticale per l’autunno

  1. Individuate in terrazzo o in giardino una parete il più possibile protetta dalla piogga e dal freddo e ben esposta al sole. Dotatela di contenitori idonei: cassette appese o altri contenitori pronti (esistono anche in tela con tasche), oppure realizzandoli con il fai da te (per esempio con pallet tenuti in verticale) per dare vita a composizioni uniche e creative. In piccoli spazi potete riciclare anche le bottiglie dell’acqua minerale, tagliate in orizzontale o in verticale e appese al muro; per semplificare, potete fissare alla parete qualche asse in legno sul quale avvitare i contenitori o da dotare di ganci per sostenere vasi e cassette.
  2. Scegliete ortaggi di piccola dimensione: lattughe e radicchi, spinaci, valeriana, rucola, prezzemolo, ravanello, mizuna (senape giapponese, dal gusto delicato), bietoline, peperoncini
  3. Irrigate solo quando il poco terriccio disponibile è ormai quasi asciutto e concimate con un prodotto liquido ogni 12-15 giorni; un mini-orto verticale vi regalerà il piacere di raccogliere qualche sapore ogni giorno, da portare in tavola.

CONSIGLI: 

  • Per ridurre al minimo la manutenzione del verde indoor sono fondamentali le soluzioni come lacqua in gocce per piante, adatta per tutti i tipi di piante e fiori sia da interno che da esterno; è un prodotto innovativo, ecologico e biocompatibile, ideato per prevenire i danni causati da innaffiature troppo frequenti o troppo scarse.
  • Il terrazzo autunnale ha bisogno di accenti di colore: piante da bacca con frutti rossi e viola, eriche bianche, rosa e viola, aster azzurri, crisantemi nani bianchi, gialli e arancioni e molto altro.
  • Orto verticale o classico? Ci sono molte possibili soluzioni e una grande gamma di ortaggi da provare: acquistando le piantine pronte, in breve tempo avrete a disposizione un raccolto saporito.