Sottotazza Natalizi

Sottotazza Natalizi

Realizzare questi sottotazza natalizi a forma di teneri orsetti è semplice. Armatevi di ago, filo e panno colorato e scatenate la vostra creatività. Grazie al piccolo cappio inserito è possibile utilizzare i sottotazza anche come decorazione da appendere all’albero di Natale.

MATERIALE NECESSARIO

Fogli di panno 30×30 cm, spessore 1,5 mm: color rosso, rosso a pois (o altra fantasia a piacere), beige con cuoricini, bianco con brillantini
Foglio di panno 30×30 cm, spessore 3 mm, colore beige
Forbici
Spilli
Colla a caldo
Filo moulinè da ricamo rosso, nero, rosa, turchese, bianco
Ago cruna larga
Pennarello cancellabile Aqua Trick Marker
Matita
Cordino rosso

PROCEDIMENTO

1. Ritagliare il cerchio del cartamodello, posizionarlo sopra i panni beige (sia quello da 1,5 mm, sia quello da 3 mm) e ricalcarlo utilizzando il pennarello cancellabile. Ritagliare ora le singole forme del cartamodello e ricalcarle in questo modo: la sagoma del maglione sul panno rosso a pois, la sagoma dell’orsetto sul panno bianco e la sagoma del cappellino sul panno rosso. Posizionare ora il cartamodello dell’orsetto sopra una forte luminosa (ad esempio il vetro di una finestra), sovrapporre il panno bianco e ricalcare tutti i dettagli con una matita. Con le forbici ritagliare tutte le sagome di feltro precedentemente tracciate.

Scarica il cartamodello

2. Con il filo moulinè nero e il punto indietro, ricamare gli occhi dell’orsetto. Sempre con il nero, ma con il punto pieno, ricamare il nasino. Con il filo rosa e il punto pieno ricamare tutti gli altri dettagli: orecchie, guance e musino.

3. Sul cerchio di panno beige con i cuoricini, fissare con gli spilli le sagome di feltro precedentemente ritagliate. Con il punto festone e il filo rosso cucire il contorno del maglione, fissando solo il bordo interno e non quello esterno, che andrà rifinito alla fine. Sempre con il punto festone e il filo bianco, cucire anche il contorno dell’orsetto. Con il filo rosso cucire infine il contorno del cappellino, tranne il pom pom.

4. Con il filo turchese cucire il pom pom del cappellino con dei punti a raggiera. Con il punto pieno ricamare anche una fascia alla base del cappellino. Realizzare un piccolo cappio con il cordino rosso e incollarlo con un goccio di colla a caldo sul cerchio di panno beige da 3mm, in modo che ne fuoriesca una parte. Accoppiare i due cerchi di panno, quello da 3 mm e quello da 1,5 mm, e cucirli tra loro lungo il margine con il filo turchese e il punto festone. Fare attenzione a posizionare il cappio in corrispondenza del pom pom del cappellino.

Suggerimento: se si desidera è possibile abbinare diverse fantasie di panno e aggiungere ricami sul cappellino o sul maglioncino, si otterrà un risultato ancora più creativo!

Progetti di Michela Dal Lago per Viridea

 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.