Per realizzare delle bellissime Stelle di Natale in feltro, servono pochi accessori, un pochino di pazienza e tanta voglia di fare…
Materiale necessario:
- Feltro rosso e feltro verde, spessore 1,5 mm
- Vasetti mignon in terracotta (diametro 7 cm, altezza 6 cm)
- Cartoncino color avorio Rayer
- Bottoni rossi
- Stecchini di legno per spiedini
- Forbici e taglierino
- Penna gel o pennarellino colorato
- Spugna floreale per fiori secchi
- Pistola per colla a caldo e colla gel universale Kiti-Incolla
- Perline gialle 6 mm Mabelan
- Nastri decorativi
- 3 sagome in cartoncino a forma di foglia (piccola 6 cm x 3,5 cm, media 7 cm x 4,5 cm, grande 9 cm x 6 cm)
- Saponetta consumata o gesso per sarte
- Paglietta verde o muschio
Procedimento:
Ricalcare sul feltro le sagome delle foglie utilizzando la saponetta consumata, in modo da ottenere 2 foglie grandi in feltro verde, 5 foglie medie e 5 foglie piccole in feltro rosso. Ritagliare le sagome con le forbici.
Colare una goccia di colla a caldo su una punta della foglia e piegarla a metà in modo da arricciarla. Seguire lo stesso procedimento per tutte le foglie. Incollare tra loro le punte arricciate delle cinque foglie piccole in modo da formare un fiore, fare la stessa cosa con le foglie medie. Si otterranno così due fiori, uno più grande e uno più piccolo.
Fissare, con colla a caldo, il fiore piccolo su quello più grande in modo che i petali risultino sfalsati tra loro. Colare una goccia di colla universale al centro del fiore e posizionare tre perline con l’aiuto di uno stecchino in legno. Mettere piccoli punti di colla universale intorno al bordo del vasetto, avvolgere il nastro decorativo, fare un bel fiocco e fissare al centro un bottone rosso con colla a caldo.
Dopo aver sagomato la spugna floreale con il taglierino, inserirla nel vasetto e ricoprirla fissandoci sopra la paglietta verde con la colla a caldo. Incollare lo stecchino di legno sul retro della stella di Natale e infine fissare anche le foglie. Ritagliare una striscia di cartoncino, piegarla a metà e sagomarla in modo che sia leggermente ondulata come una bandierina. Con la penna gel scrivere sul cartoncino gli auguri natalizi o il nome dei commensali, se la stella di Natale sarà usata come segnaposto. Incollare la bandierina alla sommità dello stecchino e infilzare la stella di Natale dentro il vasetto.
Ed ecco pronta la vostra Stella di Natale. Adesso forza con le altre!
Progetti di Michela Dal Lago per Viridea
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.