Queste tazze natalizie in feltro diventano delle decorazioni davvero originali per il vostro albero oppure per decorare la tavola delle feste come segnaposto. Potrete realizzarli in vari colori, il richiamo ad una calda tazza di cioccolata con panna in inverno rende l’effetto ancora più accogliente.
MATERIALE NECESSARIO
Feltro mm1 nei colori: verde, rosso melange, bianco, verde chiaro, bianco a pois
Pennarello auto-cancellante per tessuto
Forbici
Spilli
Cordino bianco cerato
Filo moulinè rosso, bianco, verde acqua, verde chiaro, rosso metallizzato, bianco metallizzato
Ago cruna larga
Gomitolo lana bianco
Imbottitura sintetica
Colla gel universale
Lettere strass adesive
Cutter
PROCEDIMENTO
1. Ritagliare le sagome del cartamodello e ricalcarle sul feltro con il pennarello cancellabile per tessuti.
Ritagliare tutte le sagome di feltro ottenute (le sagome della tazza, del ciuffo di panna e del candycane andranno realizzate due volte).
2. Sormontare di circa 5 mm la sagoma della tazza con quella del ciuffo di panna e fermarle con degli spilli. Saldare tra loro le due sagome con il punto indietro e il filo moulinè. Fare la stessa cosa anche con il loro doppione.
3. Posizionare a piacere sulla sagoma di una tazza i tre abeti e il banner, fermandoli con gli spilli. Eliminare con le forbici le parti eccedenti di feltro lungo i margini.
4. Cucire gli abeti sulla tazza, utilizzando i fili moulinè metallizzati e ricamandoli con punti a scelta.
5. Con l’aiuto di un cutter, posizionare le lettere strass sul banner, formando parole natalizie oppure, se si desidera personalizzarla, il nome della persona a cui regalare la decorazione.
6. Unire tra loro, con il punto indietro, le due sagome del candycane. Fissare sul retro, con un goccio di colla, il capo del filo di lana bianco e poi avvolgerlo sul candycane mantenendo il filo inclinato. Una volta finito, fissare il filo con un goccio di colla sul retro del candycane.
7. Accoppiare tra loro le due sagome della tazza con panna ed iniziare a cucire solo le tazze tra loro lungo i margini con il punto indietro. A metà lavoro inserire l’imbottitura sintetica, proseguire con la cucitura della tazza e saldare il filo a fine lavoro.
8. Iniziare a cucire tra loro anche le due sagome del ciuffo di panna con il filo moulinè bianco. A metà lavoro realizzare un piccolo cappio con il cordino cerato e fissarlo al centro del ciuffo di panna con un goccio di colla. Inserire anche il candycane precedentemente realizzato e proseguire con la cucitura lungo il margine, saldando il filo a fine lavoro.
Progetti di Michela Dal Lago per Viridea
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.