Tulipani segnaposto

Tulipani segnaposto

Un tulipano da utilizzare come segnaposto per le tavolate delle prossime ricorrenze primaverili, impreziosirà la vostra apparecchiatura e può diventare un piccolo dono da lasciare agli ospiti, ma si presta anche ad essere un’idea carina per una bomboniera a cui applicare un sacchettino con i confetti.

MATERIALE NECESSARIO
Fogli di panno spessore 1,5 mm: color rosa chiaro, giallo e verde chiaro
Forbici
Colla gel universale
Fil di ferro filato 1,2 mm
Targhette in legno
Pennarello indelebile color rame
Vernice trasparente opaca
Pennello piatto n.14
Nastro in organza avorio
Cordino bianco
Gesso per sarta

PROCEDIMENTO

Ritagliare i petali del cartamodello (quello grande dovrà misurare circa 6,5 cm di altezza e quello piccolo circa 5,5 cm di altezza), posizionarli sopra il panno rosa e ricalcarli 3 volte ciascuno utilizzando il gesso per sarta. Con le forbici ritagliare le sagome di panno precedentemente tracciate. Per ottenere dei petali leggermente concavi applicare una sottile striscia di colla gel universale lungo un lato della V che si trova all’estremità dei petali. Sovrapporre l’altro lembo in modo da chiudere la V. Seguire questo procedimento per tutti i petali grandi. Nei petali più piccoli eseguire questo procedimento su entrambe le estremità.
Scaricare il cartamodello 

     

Per realizzare i pistilli, ritagliare dal panno giallo un quadrato che misuri circa 2,5 x 2,5 cm. Con le forbici realizzare dei tagli verticali distanti tra loro circa 1 mm lungo un lato del quadrato. I tagli non dovranno arrivare fino all’estremità opposta ma fermarsi a circa 0,5 cm dal bordo. Incollare tra loro i tre petali più piccoli, in modo che si sovrappongano l’uno con l’altro. Applicare ora anche i petali più grandi in modo che risultino sfalsati rispetto ai precedenti..

Stendere un po’ di colla sul lato opposto ai tagli del quadratino di panno giallo e arrotolarlo su se stesso. Ritagliare la foglia del cartamodello (che dovrà misurare circa 23 cm di altezza) e posizionarla sul panno verde. Ricalcare la foglia utilizzando il gesso per sarta e ritagliare la sagoma di panno con le forbici. Dal panno verde ritagliare anche una striscia che misuri circa 15 cm x 2,5 cm. Posizionare sopra questa striscia di panno un pezzo di filo metallico lungo circa 15 cm. Applicare la colla per tutta la lunghezza del filo metallico e iniziare ad arrotolare la striscia di panno su di esso. Proseguire poi ad arrotolare la striscia di panno, aggiungendo man mano la colla.

Con la colla fissare il fiore al gambo. Una volta asciutta, inserire all’interno del tulipano i pistilli precedentemente realizzati, fissandoli bene con un punto di colla. Per creare la venatura centrale della foglia, creare una piega verticale con il ferro da stiro. Stendere una striscia di colla sulla parte finale del gambo del tulipano e applicarlo sulla foglia, chiudendola leggermente alla base. Stendere una o due mani di vernice trasparente sull’etichetta di legno per evitare che il colore del pennarello crei sbavature. Scrivere con il pennarello color rame il nome dell’invitato, inserire il cordino bianco nel foro dell’etichetta e legarlo al gambo del fiore, inserendo anche un bel fiocco realizzato con il nastro di organza color avorio.

Ecco pronto il vostro segnaposto che accoglierà i vostri ospito a tavola!

Progetti di Michela Dal Lago per Viridea

Scopri gli altri tutorial fai-da-te di Viridea! 

 

Scopri le altre idee per il Fai da te

Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.