Da regalare o da regalarsi questa scatola natalizia fai da te, resa unica e personalizzata dalle vostre stesse abilità, è un regalo gradito e utile.
Grazie al Fai da Te potrete riutilizzare materiali già presenti a casa e decorarlo seguendo le stagioni o le festività per decorare la vostra casa o omaggiarli i vostri cari.
Ecco cosa occorre per realizzare la vostra scatola natalizia passo dopo passo:
- scatola di legno
- carta di riso bianca
- carta di riso con passerotti su fondo bianco
- forbici
- colore acrilico bianco
- gesso acrilico
- carta vetrata fine
- pennelli per ogni prodotto
- colla per découpage
- pasta neve fine
- rametti di pino sintetico
- strass rossi rotondi e trasparenti rotondi piccoli e medi
- pinze da filatelia
- liquid beadz autoadesive verdi
- spiedino di legno
- colla attaccatutto
Procedimento
- Rivestite la scatola con uno strato di gesso acrilico. Carteggiate con cura e ricoprite con un colore acrilico molto coprente.
- Strappate con le mani la carta di riso bianca, appoggiatela sul coperchio della scatolina e, aiutandovi con il pennello, stendetevi sopra uno strato di colla da découpage, per fissarla.
- Strappate ora l’immagine scelta dalla carta di riso illustrata e appoggiatela sul coperchio nella posizione che più vi aggrada. Bastano poche pennellate di colla stesa sopra l’immagine per fissarla al coperchio. Attendete che si asciughi la colla e rifilate con le forbici la carta di riso in eccedenza.
- Con un piccolo pennello a setole rigide stendete la pasta neve alla base dei piccoli passerotti, e su tutta la superficie esterna della scatola.
Potrete apportare vari decori alle vostre creazioni. Vi suggeriamo i seguenti:
Decorate la prima scatola come segue: con lo spiedino di legno prelevate piccole quantità di liquid beaz verde e appoggiatele in corrispondenza dell’agrifoglio dell’immagine. Afferrate degli strass rossi piccoli con le pinze e completate la decorazione collocandoli sull’agrifoglio.
Per la seconda scatola, fissate un rametto di pino sintetico sotto l’uccellino e incollatevi sopra degli strass rossi di misura media.
Per la decorazione della terza scatola, infine, incollate gli strass piccoli e medi trasparenti sull’albero di neve e sul cielo, proprio come fossero cristalli di ghiaccio.
Per saperne di più: M. Lupato, Creare per il Natale, Giunti 2007
Scopri le altre idee per il Fai da te
Tutti i tutorial di Viridea per dare sfogo alla tua creatività.