Entrare nella zona ortaggi di un supermercato nordeuropeo, qualche anno fa, poteva lasciare stupefatti e perplessi nel vedere attraenti confezioni di pomodori multicolori.
Oggi anche in Italia questi ortaggi sono facilmente reperibili, sia nei punti vendita che come semi e piantine, in varietà di colori diversi: giallo, arancio, verde striato, persino neri e bianchi. Da poco è infatti tornata reperibile un’antica varietà di ciliegino di colore bianco avorio; chi l’ha assaggiato afferma che è succoso, dolce, con note esotiche di ananas e limone. Anche la varietà “Palla di neve” è quasi bianca: per gli Italiani abituati ai classici rossi accesi possono sembrare strani, ma i pomodori bianchi sono una realtà in diverse parti del mondo e potremmo trovarli prima del previsto anche nei nostri supermercati. Anche il rosa è un colore presente, soprattutto in alcune varietà di origine spagnola che hanno anche dimensioni sorprendenti: ogni pomodoro, se ben
coltivato, pesa circa 400 grammi, anche se ci sono esemplari che arrivano al mezzo chilo.
Due diversi team di ricercatori hanno pubblicato studi scientifici sull’origine del pomodoro, ed è emerso che questa specie centroamericana, in origine, non aveva frutti rossi ma presentava una buccia di colore viola, dovuta alla ricca produzione di antocianine, sostanze dal potere antiossidante, le stesse che colorano di nero l’uva, le more e altri frutti. Una mutazione casuale del Dna ha invece portato a un pomodoro la cui buccia è rossa in maniera uniforme, e a tutt’oggi è la tipologia più diffusa.
Colori spettacolari e sapori eccezionali. Le varietà a frutto giallo sono presenti sia nei pomodori tondi che nei ciliegia e datterini, che esistono anche in varietà di un brillante color arancione. Sono ideali per il consumo fresco ma si ottengono anche ottime salse per la pasta e le tartine e un paté da spalmare. Quanto al pomodoro nero, è particolarmente ricco di antociani, sostanze dal forte potere antiossidante, e di ottimo sapore; è stato riconosciuto come alimento nutraceutico, cioè capace di produrre benefici sull’organismo umano.