Schizzi leggeri o gorgoglii impetuosi? Niente di più facile! È possibile creare un ruscello in pochi passi: grazie agli elementi per ruscelli modulari realizzare un piccolo corso d’acqua in giardino, con o senza laghetto, è semplice.
Prima di iniziare, è bene conoscere il tempo necessario per realizzare il progetto e quali prodotti, attrezzi e materiali occorrono.
Quanto tempo ci vuole?
Se è già presente un laghetto che alimenta il ruscello con acqua, installare solo il ruscello considerando 1 giorno di tempo per la costruzione. Se il laghetto viene integrato nell’ambito di questo progetto, il tempo di costruzione diventa di circa 2 giorni.
Di cosa hai bisogno?
- attrezzi da giardino (pala e vanga, carriola, annaffiatoio o tubo da giardino)
- corda (ad esempio uno spago)
- taglierino
- livella ad acqua
- metro pieghevole o metro a nastro.
- sabbia: si consiglia di utilizzare circa ½ m3 di sabbia fine o di sabbia per edilizia (priva di ghiaia o pietre).
Una volta che tutti gli attrezzi necessari sono a portata di mano è il momento di determinare la posizione esatta e abbozzare uno schizzo grossolano del ruscello.
- Esposizione al sole: idealmente, la posizione dovrebbe essere il più possibile semi-ombreggiata, permettendo un’esposizione al sole di circa 4-6 ore.
- Vegetazione: durante la costruzione è bene mantenere una distanza sufficiente dagli alberi più grandi in modo tale che le foglie non cadano direttamente nel ruscello o nel laghetto in autunno.
- Punto di osservazione: la cosa più importante è riuscire a vedere il laghetto dal proprio punto preferito del giardino. Se è già stata individuata una posizione, misurare la superficie con precisione e fare uno schizzo grossolano. Qui è possibile tracciare il percorso del ruscello. In questa fase è necessario prestare attenzione anche all’alimentazione della pompa.
Scopri gli altri consigli sul laghetto
Tutti i consigli di Viridea per prenderti cura del laghetto.