Il coniglio, con i suoi occhi dolci ed il mantello morbido, ha conquistato il cuore di molti italiani ed è diventato, oggi, un animale da compagnia assai diffuso. Potremmo in effetti definirlo come una miscela tra la tenerezza del cane e l’autonomia del gatto, caratteristiche che lo rendono un ottimo compagno per grandi e piccini.
Il coniglio nano fa parte della famiglia dei lagomorfi e non dei roditori come comunemente si pensa. La principale differenza è la dentatura con 4 incisivi per conigli e lepri, mentre solo 2 per i roditori. Criceti e cavie (famiglia dei roditori) sono tendenzialmente onnivori e granivori, i coniglietti invece sono erbivori. Adottare un’alimentazione diversa potrebbe recare danni ai denti e all’apparato digerente.
Non sono però “piccoli giocattoli” e necessitano seppur in maniera limitata, di accortezza sia nel maneggiarli che nella gestione quotidiana delle loro necessità.
I nostri esperti hanno realizzato alcuni tutorial su come curare queste piccoli animaletti e come garantire loro una vita felice e in piena salute.