Mancano esattamente 100 giorni al 25 dicembre, ed è il momento giusto per iniziare a fantasticare sull’albero di Natale: a partire dalla scelta del modello più indicato per ogni ambiente, fino alle corrette operazioni di montaggio e disposizione degli addobbi, sono diversi gli aspetti da tenere presente per un risultato davvero perfetto.
Ecco i 10 consigli degli esperti di Viridea, catena italiana di Garden Center che ogni anno dalla metà di ottobre spalanca in ognuno dei 9 punti vendita le porte di un grande villaggio dedicato alla Magia del Natale.
- Scegliere l’albero giusto
Verde, leggermente innevato o completamente bianco: ogni casa, e ogni stile, richiedono l’albero più adatto. E per sfruttare al meglio gli spazi ridotti ci sono i modelli slim, dal diametro contenuto e poco ingombranti.
- Dal basso verso l’alto
Quando si inizia a montare l’albero è importante iniziare dalla base, avvitando il supporto, e procedere poi con i rami sempre dal basso verso l’alto.
- Un ramo alla volta
Dopo averli agganciati alla struttura, si devono aprire i rami e raddrizzarli uno ad uno, modellando con le mani i rametti più piccoli in modo da dare all’albero una forma naturale.
- Scegliere le luci
Quando si parla di luci le possibilità sono davvero infinite: catene led, cluster, tendine luminose; multicolor, bianco caldo, bianco freddo; giochi di luce, timer e controller remoti sono solo alcune delle opzioni disponibili. Anche in questo caso è importante scegliere in base al proprio gusto e allo stile della casa.
Attenzione alla quantità: se si utilizza la classica catena led, bisogna prevedere almeno 240 luci per un albero alto 180 cm, 480 per uno da 240 cm.
- Dall’interno verso l’esterno
Nel caso delle tradizionali catene led, devono essere avvolte ramo per ramo, dal tronco verso la punta, e sempre partendo dalla base dell’albero verso l’alto.
È fondamentale montare le luci, di qualsiasi tipo, già accese: in questo modo è più facile rendersi conto via via dell’effetto e posizionarle correttamente.
- Luci a 360 gradi
Anche se l’albero sarà in un angolo o accostato a una parete, è importante posizionare comunque le luci tutt’intorno: aiuteranno a dare profondità e prospettiva all’insieme.
- Rami aggiuntivi
Prima di procedere con gli addobbi è consigliabile aggiungere all’abete qualche ramo decorativo, per riempire eventuali spazi vuoti e conferire all’albero maggiore movimento e volume.
- Selezionare gli addobbi
Dopo avere individuato la palette di colori desiderata è bene scegliere le decorazioni: non solo palline in vetro o plastica di varie dimensioni, ma anche addobbi di altre forme e materiali, nastri, fiocchi e fiori artificiali.
- Rispettare le proporzioni
Anche per gli addobbi è consigliabile procedere dal basso verso l’alto, sistemando gli addobbi più grandi nella parte inferiore e più vicini al tronco, quelli più piccoli via via nella parte superiore dell’albero e verso la punta dei rami.
Se l’albero è molto grande, le palline si possono appendere a grappoli di 3 o 5: in questo modo non si disperderanno e risulteranno più evidenti.
- Niente rotture!
Per appendere le palline in vetro più fragili è importante utilizzare gli appositi gancetti di metallo, che sorreggono bene gli addobbi fissandoli ai rami e aiutano a prevenire cadute accidentali.