Le api si confermano protagoniste del progetto didattico Pollicino Verde

Le api si confermano protagoniste del progetto didattico Pollicino Verde

24/07/2017

Dopo il successo ormai consolidato negli anni precedenti, torna Pollicino Verde: il progetto didattico di Viridea Educational nato nel 2007 per promuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità  nei confronti della natura.

Questa XI edizione conferma il focus sul tema delle api, insetti utili per l’uomo. Come evidenziato già  da Einstein nel suo celebre assunto “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita“, questi insetti sono infatti davvero preziosi per la vita dell’uomo.

Tre le attività  studiate per offrire agli insegnanti spunti didattici originali e proposte concrete per coinvolgere i ragazzi sul tema della natura e degli insetti: un kit didattico per seminare piante da fiori che attirano le api, l’invito a partecipare ai coinvolgenti Laboratori di Natura che si svolgono nei Viridea Garden Center e la proposta di un video di approfondimento che accompagna gli studenti alla scoperta dell’affascinante mondo delle api.

Le iniziative di Pollicino Verde sono completamente gratuite e si rivolgono alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado di tutta Italia.

 

Kit didattici

Viridea invierà  alle prime 1.000 classi che ne faranno richiesta i kit Il giardino delle api ideati da Eugea, contenenti il necessario per seminare in classe uno speciale mix di piante da fiori che attirano le api.

Ogni kit contiene, oltre alle bustine di semi, tra cui il miscuglio di sementi ‘Piccoli amici’ messe a disposizione da Franchi Sementi, 4 palette segna piante e un gioco da tavola che invita a scoprire tante curiosità  sulle api.

Insieme al kit sarà  inviato materiale didattico rivolto sia agli alunni che agli insegnanti, per entrare nel mondo di questi utili insetti e scoprire come realizzare facilmente una casetta per accogliere api solitarie. Ogni classe riceverà  inoltre, incluso nel kit, un film DVD sul ciclo di vita delle api, la loro attività  e il loro prezioso contributo all’ambiente e alla vita dell’uomo.

Il kit può essere richiesto entro il 31 dicembre 2017, utilizzando il coupon scaricabile dal sito www.viridea.it/pollicino-verde.

 

Laboratori di Natura

Viridea torna inoltre ad aprire le porte dei suoi affascinanti Laboratori e si prepara ad accogliere, ancora una volta, le scuole desiderose di trascorrere una giornata speciale dedicata alla natura.

Durante i Laboratori interattivi di Natura, tenuti dallo staff di Momotarò, agenzia specializzata in laboratori di Edutainment, i bambini potranno vivere due incontri differenti: la visita al laboratorio esperienziale sul tema della biodiversità  e la partecipazione attiva ad un laboratorio scientifico dedicato alla scoperta del mondo degli insetti.

Sono stati studiati inoltre tre percorsi di approfondimento differenti, per rendere partecipi e stimolare nel modo più adeguato i ragazzi di ogni fascia d’età .

I laboratori si svolgeranno su prenotazione da ottobre a maggio, per un massimo di 30 bambini a incontro, presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano in provincia di Milano, San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia in provincia di Pavia, Collegno in provincia di Torino e Torri di Quartesolo in provincia di Vicenza.

Il modulo per prenotare gratuitamente la propria visita è disponibile sul sito https://www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/

Video

Viridea mette infine a disposizione delle scuole un video didattico della durata di circa 20 minuti per entrare nel regno delle api e suscitare la curiosità  dei ragazzi.

Gli interpreti introducono in modo divertente il mondo dell’entomologia, illustrando il ciclo di vita delle api, le loro attività  e la loro utilità  per l’uomo e per l’ambiente. Coinvolgono inoltre gli studenti con quiz e curiosità  e mostrano come riprodurre a casa o a scuola affascinanti esperimenti scientifici.

Il video è disponibile sul sito www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/ e sul canale YouTube di Viridea.

 

Tutte le scuole aderenti saranno invitate a condividere una testimonianza dell’attività  svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno poi pubblicati nell’apposita gallery sul sito www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/ e sui social network gestiti da Viridea.

Le insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità  ai progetti realizzati insieme ai propri alunni sul tema degli insetti utili.