Aprirà i battenti venerdì 4 marzo il decimo punto vendita a marchio Viridea, a cui si affianca il punto vendita toscano di Legnaia rilevato nel 2021. Un traguardo significativo per la catena italiana, che proprio quest’anno celebra i 25 anni di attività.
L’azienda ha chiuso il 2021 con un bilancio particolarmente soddisfacente, registrando un fatturato in crescita del 26% rispetto al 2020 e confermandosi una realtà di spicco nel settore Garden in Italia.
Il nuovo Viridea Garden Center, settimo in Lombardia e primo in provincia di Brescia, sorge in una posizione strategica, nel comune di Castenedolo in prossimità della Tangenziale Est di Brescia, a pochi minuti dal casello autostradale di Brescia Est sulla A4. Il bacino d’utenza stimato è di circa 160.000 consumatori.
Con oltre 7.300 mq di superficie di vendita coperta e un’area occupata di 43.500 mq complessivi, il nuovo Viridea Garden Center si caratterizza per l’assortimento merceologico ormai consolidato ma presenta un layout espositivo rinnovato, frutto di un nuovo concept di comunicazione in store che mira a semplificare l’esperienza d’acquisto per i clienti caratterizzando in modo più immediato i diversi reparti.
In occasione della nuova apertura sono state assunte oltre 40 nuove figure, tra addetti e responsabili di reparto, che portano a 550 il numero dei dipendenti in organico.
“L’apertura del decimo Garden Center nell’anno del venticinquesimo anniversario rappresenta una tappa significativa per la nostra azienda” – commenta Fabio Rappo, fondatore e amministratore unico di Viridea – “I risultati ottenuti nel 2021 e l’apertura del nuovo punto vendita di Castenedolo ci consentono di tracciare un bilancio estremamente positivo di questi primi 25 anni.
La pandemia che stiamo attraversando ha definito un nuovo rapporto tra le persone e la propria dimensione domestica, risvegliando in molti la passione per il verde e la necessità di portare la natura tra le mura di casa. Siamo orgogliosi di continuare a fare sviluppo e contribuire a creare nuove opportunità professionali sul territorio, offrendo allo stesso tempo una risposta concreta ai nuovi desideri del vivere la casa”.
Nel 2021 i nove Viridea Garden Center hanno accolto complessivamente circa 6,5 milioni di visitatori registrando un fatturato pari a 79.2 milioni di euro, in crescita del +26.5% rispetto all’anno precedente.
Particolarmente positivi i risultati ottenuti dalla linea di prodotti Private Label “Per Passione”, lanciata nel 2020, che si è consolidata con un venduto di circa 2 milioni di euro nel 2021. La linea include piante, sementi, attrezzi da giardinaggio, terricci e concimi di alta qualità selezionati direttamente da Viridea.