Negli ultimi tre anni (2020-2023), abbiamo collaborato con Humana per promuovere la raccolta di vestiti usati, contribuendo significativamente alla sostenibilità ambientale.
Grazie ai contenitori per la raccolta dei vestiti installati presso le sedi di Rho e San Martino Siccomario, siamo riusciti a raccogliere un totale di 17.227 kg di indumenti usati.
Questa iniziativa ha avuto un impatto positivo notevole sull’ambiente.
In particolare, abbiamo evitato l’emissione di 105.085 kg di CO2, un risultato straordinario che contribuisce a ridurre l’effetto serra e il riscaldamento globale.
Inoltre, il risparmio di acqua ottenuto attraverso questa raccolta è stato impressionante: ben 103.362.000 litri, una quantità che testimonia l’importanza del riciclo dei tessuti nel ridurre il consumo di una risorsa così preziosa.
Ma i benefici non si fermano qui: sono stati risparmiati 5.168 kg di pesticidi e 10.336 kg di fertilizzanti, sostanze che, se utilizzate, avrebbero avuto un impatto negativo significativo sui terreni e sugli ecosistemi.
Siamo orgogliosi di aver contribuito, insieme a Humana, a promuovere una cultura del riuso e della sostenibilità. E il prossimo passo sarà allargare la collaborazione: a breve anche il punto vendita di Castenedolo, avrà il suo contenitore di vestiti usati.